martedì 6 gennaio 2015

Il palazzo imperiale di Hagardtyh



La dimora degli Imperatori del sottosuolo si trova nel cuore di un'immensa grotta, in un luogo imprecisato del continente. Stando ai racconti di Helewen, è possibile ipotizzare che la capitale non sia molto distante dalla città di Sigh Ruaran, se non addirittura trovarsi sotto la superficie di quel regno.
Il palazzo sorge su un'isola rocciosa circondata da un lago. Vi si accede da una serie di strade, scale e ponti sospesi scavati nella roccia, che come tentacoli si diramano dal centro alla periferia della grotta. Le imbarcazioni possono accedere al palazzo passando da alcuni ingressi scavati alla base dello scoglio, che immettono in un'ampia darsena e da questa alle segrete. 
La struttura del palazzo è divisa in un imponente mastio centrale e due alte torri laterali. Questi tre elementi maggiori dell'edificio sono tutti collegati a formazioni stalattitiche sulla volta della grotta, internamente cave, dalle quali, attraverso un sistema di scale e cunicoli, è possibile raggiungere altre grotte ai livelli superiori. Perciò, in caso di assedio, la fuga è resa possibile da tutte le direzioni: in orizzontale dal livello dei ponti, in verticale  dal basso delle segrete o dall'alto delle torri.
Tanta è la ricchezza del palazzo che le guglie, le cupole, e persino i pavimenti della corte e le scalinate d'accesso sono state interamente ricoperte d'oro colato; mentre le pareti del mastio e delle torri sono rivestite in rubini, pietre amaranto e ametiste, rendendo l'intero castello simile ad un'immensa gemma preziosa. I ponti e le mura sono stati lasciati, invece, nel loro aspetto grezzo: una roccia dai toni bruni e ruggine. 


Nessun commento:

Posta un commento